Piatti tipici inglesi: specialità della cucina britannica


Piatti tipici inglesi: specialità della cucina britannica - English breakfast

Si sa, il Regno Unito non è certo famoso per la sua arte culinaria e spesso molti italiani che decidono di trasferirsi lì per un po’ di tempo, per vacanza, studio o lavoro, si preoccupano solamente del cibo. Conoscere la cucina di un paese straniero è fondamentale per immergersi nella cultura del luogo anche se non rispecchia propriamente i nostri gusti. La cucina britannica vanta una grande quantità di piatti tipici tradizionali che risultano essere calorici ma saporiti. Di seguito riporteremo le pietanze che tutti dovremmo assaggiare almeno una volta quando si è in visita nel Regno Unito.

Piatti tipici salati

English breakfast

Provare l’English breakfast è un must; noi italiani non siamo abituati a colazioni salate così abbondanti, prediligiamo più una colazione dolce. Un’english breakfast tradizionale consiste in: salsicce, uova, bacon, fagioli, pane tostato, pomodori, funghi, thè, caffè o succo di frutto. Solitamente è un tipo di colazione che viene fatta in particolar modo nel fine settimana.

Fish and Chips

È probabilmente il cibo più popolare di tutto il Regno Unito: semplice e veloce da cucinare. Si tratta di filetto di pesce bianco (merluzzo,sogliola o platessa), fritto con farina e birra, servito con patatine fritte, crema di piselli e salsa tartara. Gli inglesi adorano ricoprirlo di sale e aceto.

Sunday roast

Il Sunday roast (arrosto domenicale) è uno dei capisaldi della cucina inglese; si tratta di un piatto a base di carne (vitello, maiale, pollo o agnello) e patate arrosto, accompagnate da verdure e da salse dolciastre. A seconda della regione in cui ci si trova il Sunday roast può anche essere chiamato Sunday dinner, Roast dinner, Sunday lunch, Sunday Tea o Sunday joint; si tratta sempre dello stesso piatto.

Jacket potato

Questa semplice ricetta è uno dei piatti preferiti dei britannici. Si tratta di una patata che viene cotta al forno fino a quando l’interno non risulti essere morbido e la pelle croccante. Una volta terminata la cottura, la patata viene divisa a metà e viene farcita con diversi ingredienti a seconda del gusto; quelli più gettonati sono formaggio, fagioli, tonno e maionese. Generalmente viene servita con burro e altre salse.

Bangers and mash

Piatti tipici inglesi: bangers and mash

È un piatto a base di salsicce e purè di patate molto comune nella cucina britannica. Si può gustare nei pub inglesi, nelle steak house oppure è anche molto semplice da fare a casa. Il piatto è solitamente servito con una salsa di cipolle (onion gravy) molto utilizzata in Inghilterra per aromatizzare verdure e carne. Le salsicce possono essere di maiale o vitello e nella ricetta originale queste devono essere arrostite ma molti le cucinano al forno o rosolate in padella in base ai propri gusti.

Cornish pasty

Il Cornish pasty è un piatto tipico dell’Inghilterra meridionale, la Cornovaglia. Si tratta di fagottini di pasta ovali ripieni di carne o verdura. Si distinguono per la loro tradizionale forma a mezza luna e il bordo leggermente piegato.

Dolci tipici inglesi

Abbandonando il salato, consigliamo anche due dolci caratteristici:

Crumble

Tipico dolce britannico che solitamente si prepara con frutta di stagione, cotta con lo zucchero e ricoperta di pasta frolla. Molto buona, adatta ai golosi.

Pudding

Il pudding è una sorta di budino preparato con zucchero, frutta secca candita che ha la consistenza di una morbida mousse. È uno dei dolci principali natalizi.

Categoria: Viaggi e Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot