Harrods Londra


harrods londra

Harrods Londra

Harrods Londra è tra i più famosi ed esclusivi grandi magazzini al mondo. Questo lo rende una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dello shopping esclusivo che visitano Londra. Oggi vi vogliamo raccontare alcuni dei fatti più interessanti che riguardano i Magazzini Harrods.

La sua storia.

Harrods è stato fondato nel 1849 da Charles Henry Harrod. All’inizio si trattava di un piccolo negozio su strada che vendeva principalmente alimentari. Verso il 1880 assistiamo ad una vera e propria trasformazione e il piccolo alimentari si ingrandisce diventando il grande magazzino che tutti conosciamo. Ad oggi Harrods offre ai suoi clienti oltre cinque mila brand presso la sua prestigiosa sede situata nel quartiere londinese di Knightsbridge.

Harrods Londra

Inconfondibile per il suo splendido edificio che svetta su Brompton Road, per le shopping bag dal colore verde scuro e per la sua clientela di alto livello. Harrods è uno dei migliori magazzini di moda, cibo e lifestyle al mondo. Questo lo rende una tappa obbligatoria per tutti coloro che amano lo shopping di lusso. Nonostante i suoi inizi come piccolo ed umile negozio di quartiere, Harrods è riuscito a trasformarsi in una calamita a livello internazionale.

Capace ad attrarre clienti da ogni parte del mondo entusiasti a scovare i trend di moda più lussuosi, così come brand di gioielleria, di cosmetica e di cibo. Parliamo di 330 diversi reparti distribuiti su oltre trenta mila metri quadrati di superficie. Diciamoci la verità, non c’è nessun altro posto uguale a Harrods!

magazzini harrods

Magazzini Harrods

Vediamo allora alcuni dei fatti più interessanti che riguardano questa vera e propria mecca non solo dello shopping di lusso, ma anche dell’esperienza culinaria di altissimo livello. Harrods’ ospita al suo piano terra una food court dove potete acquistare i cibi più prelibati al mondo! Mentre quando sarete stanchi di girare nei suoi lunghi corridoi e tra i suoi piani, sappiate che all’ultimo piano vi aspettano molti tra bar, ristoranti e pasticcerie dove potrete indugiare tra i vari menu prestigiosi e abbandonarvi alle delizie del palato!

Harrods’ ha un motto che recita in latino Omnia Omnibus Unique, che tradotto in inglese recita All things for all people, everywhere. Tradotto in italiano “Tutte le cose per tutte le persone, ovunque”.

Magazzini Harrods

Harrods’ è molto conosciuto per i servizi offerti al suo interno. Dai trattamenti olistici presso la clinica di benessere, passando alla creazione di profumi su misura all’interno del Salon de Parfums, fino al servizio di personal shopper e la creazione di abiti su misura. Harrods’ ha una miriade di servizi capaci di accontentare anche i più esigenti dei clienti. Pensate che lo store offre l’esclusivo servizio in cui un creatore di te crea su misura in base ai gusti del cliente. Miscele e infusi vengono mescolate per creare un te dal gusto unico adatto al palato esigente dei veri amanti di questa bevanda così amata e venerata dagli inglesi.

Se siete neo genitori sappiate che potete chiedere che vi vengano fatti anche mobili su misura per la cameretta del vostro bambino!

Fino al 2014 era possibile acquistare anche degli animali da compagnia presso Harrods’. L’apposito reparto vede la sua apertura nel lontano 1917. Al suo interno si potevano acquistare alcuni tra gli animali più rari ed esotici al mondo! Parliamo di alligatori, leoni, tigri e pantere! Incredibile ma vero!

Pensate che nel 1967 il figlio dell’allora re dell’Albania, un certo Leka comprò un elefante come regalo per il presidente statunitense Ronald Reagan. Volete sapere perché proprio un elefante? Semplicemente perché questo animale è il simbolo del Partito Repubblicano, a cui Reagan apparteneva.

food hall

La famosa food hall, la sala degli alimentari è il posto migliore per accaparrarsi dei prelibati souvenir alimentari. I suoi ampi spazi hanno subito una grande ristrutturazione recente. Gli amanti del gourmet qui si possono sbizzarrire scegliendo tra oltre 200 tipi diversi di pasticcini e dolci. C’è anche una sala dedicata ai vini e ai liquori pregiati.

Nell’anno 2014 Harrods’ ha inaugurato il suo Shoe Heaven, letteralmente “Paradiso delle scarpe”. È sottinteso però che il paradiso è per tutte le signore amanti delle belle calzature! Sul piano dedicato i curiosi troveranno la sbalorditiva cifra di oltre cento mila scarpe di più di 55 brand diversi distribuiti su oltre 12 mila metri quadri. L’esperienza di shopping viene completata grazie a grandi corridoi di marmo, tappeti morbidi e divani di velluto disposti anche in stanze private disponibili per i clienti VIP.

Harrods Londra

Harrods’ Fine Jewellery Room, La sala per L’Alta Gioielleria è il miglior posto per l’acquisto di gioielli di lusso non solo a Londra ma nel mondo intero. Qui sono esposti i pezzi più esclusivi appartenenti a case di lusso come Cartier, Van Cleef & Arpels, Bulgari e De Beers. In maniera estremamente selezionata si può accedere anche alla così detta Gem Room, lo spazio dedicato alle pietre preziose di estrema rarità, bellezza e valore.

Ogni dettaglio negli ambienti dedicati all’alta gioielleria è curato in modo maniacale. Le luci qui sono state studiate appositamente per illuminare e valorizzare in maniera ottimale la perfezione delle creazioni esposte.

All’ultimo piano di questo iconico magazzino sono situati 21 posti esclusivi dedicati alla gastronomia. Lo store assicura e fornisce per tutti i gusti, dal bar dedicato allo shampagne, alla steack house, al Mezzah Lounge. Anche uno spazio dedicato alla cucina medio orientale, dal salotto per il gelato, ai bar dedicati al sushi e quello esclusivo che offre solo ostriche. Per tutti gli amanti del te pomeridiano all’inglese consigliamo una visita al Harrods’ Tea Room.

Illuminazione

Sapete che oltre 12 mila lampadine illuminano di sera e di notte la facciata esterna di Harrods’. A tale proposito ricordiamo il triste fatto per cui l’ex proprietario dello store, il magnate egiziano Mohamed Al-Fayed fece spegnere le luci esterne dell’intero edificio in segno di lutto per la tragica scomparsa di suo figlio Dodi e della principessa Diana morti nello schianto avvenuto in un incidente d’auto a Parigi.

Nonostante la sua lunga storia Harrods’ è sempre stato un paladino dell’innovazione. Pensate che già nel lontano 1898 fece stupore tra i clienti dell’epoca installando le prime scale mobili al mondo!

Se non siete mai stati a Londra, ricordatevi alla vostra prima visita di fare un salto dal suo mitico magazzino di lusso che però accoglie ogni genere di curiosi da tutto il mondo! Anche se non siete amanti del lusso, non perdetevi questo tempio moderno della bellezza, della moda e del lifestyle! Credete, ne vale veramente la pena! Harrods’ è di fatto uno dei simboli della capitale inglese e curiosare tra i suoi meravigliosi spazi vi farà scoprire ed imparare molto sulla cultura e lo stile di vita inglese moderno.

Scuola di Lingue Roma.

Leggete anche London Tube. e Joe Biden.

 

Categoria: Viaggi e Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot