Film di Natale


film di natale

Film di Natale

I Film di Natale hanno sempre rappresentato molto per le persone in questo periodo durante gli anni. A tale proposito tutti i film natalizi non fanno eccezione. È ovvio che questi film sul Natale sono uno degli elementi classici del periodo natalizio. Questi insieme al panettone e al pandoro, l’albero decorato, i regali e il cenone creano la magica atmosfera di Natale. Certamente per i bambini è sempre una festa! Ma questo vale anche per gli adulti! Sia che si tratti di uno dei film americani degli anni ’80 che la maggior parte di noi avrà visto e rivisto tante volte, sia che parliamo di uno di quei sdolcinati e romantici film che ci fanno sognare.

Film di Natale

Ammettiamo anche che abbiamo fatto un lungo cammino dai giorni in cui i canali via cavo trasmettevano gli stessi film di Natale ogni anno. Il canone del classico film proposto per natale è cambiato tanto espandendosi in modo esponenziale da qualche decennio. E anche se ci sono dei classici che vanno visti e rivisti ogni anno, c’è sempre spazio per aggiungere titoli nuovi e diversi alla vostra rotazione specialmente quando vi trovate nelle fredde sere invernali in mezzo a parenti e regali da scartare!

Negli anni recenti abbiamo assistito all’avvento dei servizi di streaming e delle piattaforme come Netflix. Ma questo tipo di intrattenimento ha un problema: sulle piattaforme troviamo intere sezioni dedicate ai film Natalizi , ma senza una programmazione precisa ci troviamo nell’alto mare di dover decidere da soli in mezzo a tantissimi titoli. A molti di noi manca invece la programmazione dei canali televisivi tradizionali via cavo che sceglievano per noi quale classico film sul Natale proporci.

Film Natalizi

Negli ultimi anni per fortuna c’è stato il ritorno sulla scena dei film Natalizi. Netflix per esempio cedendo alla voglia di film di Natale ha prodotto una valanga di film sdolcinati con il tema natalizio. Alcuni di questi film possono essere troppo romantici e patetici. Ma nonostante ciò la loro influenza sulle persone non sembra diminuire e risulta contagiosa. Certamente sul finire di questo 2020 non assisteremo a milioni di persone che viaggiano, fanno le tipiche vacanze di natale o visitano i mercatini natalizi. Perciò tutti passeremo questo natale a casa il più possibile, guardando magari molti film. Abbiamo preparato un sacco, come quello di Babbo Natale, pieno zeppo di molti suggerimenti di natura cinematografica.

Film Natalizi

Sia che cercate un film sul Natale adatto per quando starete sotto una coperta calda, un classico di natale o una gemma nascosta, un film fresco di uscita come la neve appena caduta, ecco a voi alcuni dei film di natale migliori da vedere o rivedere questa stagione natalizia. Come sappiamo il natale è il periodo più meraviglioso dell’anno. Ecco dunque la lista dei film Natalizi più classici che rappresentano lo spirito più festivo e che amiamo vedere natale dopo natale.

film natalizi

Forse il più famoso film di questo genere è Mamma, ho perso l’aereo.

Titolo originale Home alone, uscito nel 1990. Tutti ricordiamo quando il piccolo Kevin viene dimenticato da solo a casa dalla sua famiglia partita con l’aereo per una lunga e lontana vacanza di natale. Il piccolo dovrà affrontare dei ladri che vogliono irrompere a casa, pensando che durante le feste la casa fosse rimasta disabitata. Rimane una delle commedie di maggior successo al botteghino di sempre! Lo si può rivedere su YouTube.

Menzioniamo anche “Mamma, ho perso l’aereo. Mi sono perso a New York” dove il piccolo protagonista biondo Kevin si perde per le strade della Grande Mela e la sua atmosfera natalizia. Un grande classico da rivedere in famiglia e con i bambini.

Un secondo esempio è il film Babbo Bastardo.

Titolo originale in inglese Bad Santa. Il successo del film si basa sul fatto che anziché avere un babbo natale buono e generoso, il protagonista è un Santa Claus ubriaco, playboy e criminale. Una delle commedie natalizie più alternative, stravaganti e scandalose!

Uno dei migliori film di Natale d’amore è senza dubbio Love Actually, titolo in Italia “L’amore davvero”. Un Christmas movie molto romantico, tra i più visti e rivisti negli anni grazie anche alla colonna sonora di Mariah Carey All I want for Christmas is you. Il cast eccezionale include star del calibro di Hugh Grant, Emma Thompson, Liam Neeson e Keera Knightley. Uscito nel 2003, questo film è un vero e proprio must per tutti coloro che credono nell’amore! Tutti noi quindi! Nel giorno d’oggi lo possiamo rivedere su Netflix.

Il mitico Vacanze di Natale del 1983

Invece se vogliamo menzionare il nostro bellissimo paese ci viene subito in mente il capostipite di tutti i cinepanettoni, il mitico Vacanze di Natale” del 1983. Questo cult propone l’interpretazione sullo schermo di molti famosissimi attori italiani come Christian de Sica, Claudio Amendola, Jerry Calà, Stefania Sandrelli e molti altri. Diretto da Carlo Vanzina questo stupendo film che racconta le vacanze invernali a Cortina di diverse tipologie di italiani divenne subito un vero e proprio cult, dando così il via alla tradizione dei cinepanettoni all’italiana.

Film sul Natale

Un altro film da dare come esempio tipico è Christmas Prince, tradotto “Il Principe Natalizio”, una delle prime iniziative di Netflix nel genere. Questo è il perfetto film di natale. Non propone una trama particolare da seguire ma è l’apoteosi dell’atmosfera natalizia. Parla della storia sentimentale tra una giornalista e un principe malvivente in un paese che non è neanche reale.

Terminiamo la nostra breve lista di esempi con i migliori film natalizi con “L’amore non va in vacanza”. Titolo in inglese The Holiday. Esce nel 2006. Questa è una brillante commedia dedicata alle donne. Il cast è ovviamente stellare, vi sono presenti grandi nomi come Cameron Diaz, Jude Law, Jack Black e Kate Winslet. Racconta la curiosa storia di due donne, la prima una produttrice americana, l’altra di nome Iris. Le due decidono di scambiarsi le case durante le feste di natale per sfuggire alle proprie delusioni di cuore e anche dagli uomini. Quello che succederà invece è che tutte e due troveranno l’amore!

Film Natale

Ovviamente facciamo qualche doveroso accenno ai tantissimi film di natale per i più piccoli. Ci sono così tanti che non riusciremo mai a menzionarli tutti! Anche se a dire il vero quasi tutti i film di natale sono indicati per i bimbi in quanto sono privi di violenza, sono portatori di valori tradizionali come la famiglia e lo stare insieme e presentano tutti il happy end! Infatti per i bambini segnaliamo i tanti cartoni animati, capolavori di Walt Disney con tema natalizio! Spesso anche gli adulti li rivedono insieme ai figli e questo li fa ritornare bambini di nuovo!

È  la magia di Natale…

Ecco alcuni dei cult natalizi dedicati ai più piccoli: Mickey’s Once Upon a Christmas, “Topolino e la magia di Natale” Little Spirit: Christmas in New York, Pollar Express, Trolls Holiday, The Grinch, A Charlie Brown Christmas, The Christmas Dragon, Frosty the Snowman, “Frosty il Pupazzo di neve” e Disney’s A Christmas Carol, “Il canto di Natale di Disney”. E per ultimo vi ricordiamo uno dei maggiori successi degli ultimi anni: Frozen, un incredibile campione di incassi al botteghino in tutto il mondo!

Leggi anche Film Americani e Italiani in America.

Scuola di Lingue Roma 

 

Categoria: Viaggi e Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot