Film Americani


film americani

Film Americani

Anche se è oggettivamente impossibile raggruppare o elencare i migliori film americani di tutti i tempi perché ce ne sono tantissimi, cerchiamo di fare un riassunto di quelli considerati in maniera indiscussa dei cult assoluti. I criteri su cui ci si basa sono prima di tutto la popolarità del film nel tempo e su larga scala, il significato storico che tale film ha avuto, l’impatto culturale e numero di premi vinti. Ovviamente la nostra lista sarà breve, cercando di concentrarci su film americani belli che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema e di conseguenza tra gli Attori Americani.

Film Americani

Non potevamo che cominciare questa breve e coincisa lista con

“Il Padrino”.

The Godfather

“Il Padrino” è considerato forse il più famoso tra i film americani di sempre. È uscito nel ormai lontano 1972. Diretto dal mitico regista americano ma di risaputa origine italiana Francis Ford Coppola. Per la sceneggiatura del film Coppola si era rivolto al celebre autore Mario Puzo, da cui libro “Il Padrino”, è stato ispirato il film. Nel cast stellare spiccano i nomi di Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall,  Diane Keaton.

Questo film americano fu il primo della trilogia del “Padrino”. La storia racconta le vicissitudini della famiglia mafiosa Corleone dal 1945 al 1955 sotto il patriarca Don Vito Corleone, interpretato in maniera unica e magistrale da Marlon Brando. Il film poi si focalizza sulla trasformazione di uno dei figli, Michael Corleone, interpretato da un giovane Al Pacino. Quest’ultimo da giovane decorato di guerra diventerà uno spietato boss mafioso.

The Godfather

Le riprese si svolsero intorno a New York e in Sicilia. Con la sua uscita “Il Padrino” diventa il film più visto da sempre nella storia del cinema, vincendo numerosi riconoscimenti da parte di pubblico e critica. Le interpretazioni di Marlon Brando e di Al Pacino vengono tutt’ora considerate cult, mentre Coppola ha ricevuto un riconoscimento universale come regista. Dopo il successo strepitoso, seguirono gli altri due capitoli della saga, Il Padrino Parte II e Il Padrino Parte III.  

“La Febbre del Sabato Sera”

Saturday Night Fever

 Il secondo film americano che viene in mente, anche se dopo “Il Padrino” la scelta è molto difficile, è “La febbre del Sabato Sera”.

Questo film ebbe un successo immediato a livello planetario subito dopo la sua uscita nel dicembre 1977. Diventa subito uno dei film americani belli di maggiori incassi da sempre e il protagonista John Travolta, una mega-star. Il suo personaggio Tony Manero diventa il ballerino più famoso al mondo. Grazie al film, il mondo intero inizia a ballare la disco music.

Il produttore del film aveva commissionato ad un gruppo di modesto successo fino a quel momento di scrivere le canzoni e la musica per il film.

Il gruppo portava il nome Bee Gees. Il resto è storia. Le vendite dell’album che conteneva le canzoni del film hanno rotto ogni record possibile ed immaginabile. Il film ha avuto un successo straordinario e un effetto incredibile sulla cultura e sul modo di vivere a fine anni settanta rivoluzionando per sempre la vita nell’occidente.

Rocky

Un film americano questo diventato subito un cult indiscusso. Uscito nel 1976, scritto dalla star protagonista Silvester Stallone racconta la drammatica vita e il sogno americano di Rocky Balboa, un pugile di origine italo-americana. Rocky diventa subito un idolo, ispirazione per tutti nonostante la sua mancanza di istruzione tipica delle classi povere operaie di Philadelphia da cui proveniva. Con il suo cuore d’oro, e la voglia di immergere, nonostante lavorasse per un usuraio nei sobborghi di Philadelphia, Rocky diventerà campione del mondo di pugilato nei pesi massimi.

Film Americani

Il film rientra nella piccola cerchia dei campioni di incassi di tutti i tempi, rendendo Stallone una legenda vivente. Insieme a “Toro Scatenato” film interpretato da Robert De Niro, diretto da Martin Scorsese, “Rocky” è considerato il film di sport più importante della storia.

Top Gun

Persino nel giorno d’oggi ci si chiede perché “Top Gun” è diventato ed è rimasto un cult? Uscito nel 1986 questo film rimane un classico ed un mito della cultura americana anche nell’epoca attuale. Ambientato nel mondo dell’aviazione militare è un film visivamente molto bello ed è proprio il tema che ruota intorno ai piloti di caccia che ha riscosso un enorme successo, merito e fortuna anche di una delle più grandi star di tutti i tempi, Tom Cruise.

film americani belli

Pulp Fiction

Il capolavoro postmoderno di Quentin Tarantino alla sua uscita nel 1994 ha rotto sia tutti i record che tutte le regole che fino a quel momento governavano la produzione cinematografica. La cosa incredibile è che il film era costato solo 8 milioni di dollari. Ad oggi è inestimabile il valore di questo capolavoro sia come profitti, che come diritti d’autore e indotto generato. Niente male per un film indipendente! Il film era destinato a fare scandalo. Sia per i temi trattati, la trama alquanto controversa e piena di violenza.

Film Americani Belli

Lo stile iconico sia dei protagonisti che delle mitiche scene, una più cult dell’altra. Per non dimenticare che il successo del film ha lanciato Tarantino nel gotha delle carriere più di successo di Hollywood. La scena in cui Vincent Vega, interpretato da John Travolta, balla con Mia Wollace, interpretata da Uma Thurman, è una delle scene più viste ed iconiche nella storia moderna.

In maniera indiscussa Pulp Fiction è considerato uno dei film americani belli più grandiosi di tutti i tempi perché nonostante il linguaggio e tutte le scene di scioccante violenza, il cuore del film porta una storia di redenzione e riscatto.

Non importa che possiamo sbagliare e quanto cattivi possiamo essere, nella vita abbiamo sempre la possibilità di scegliere il bene e di cambiare per il meglio.

Leggi anche Film in Inglese con Sottotitoli in Inglese. E Attori Inglesi

Leggi inoltre Serie TV da Vedere. e Elezioni Usa.

Scuola Inglese Roma.

 

 

 

Categoria: Viaggi e Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot