Capodanno Cinese


capodanno cinese

Capodanno Cinese 

Il Capodanno Cinese si festeggia per ben 16 giorni. Si parte con la sera del Capodanno Cinese le celebrazioni durano fino al Festival delle Lanterne Rosse. Le preparazioni iniziano sette giorni prima della sera di Capodanno. L’intero evento viene chiamato anche il “Festival della Primavera” ed è l’avvenimento più importante non solo in Cina ma in tutto il mondo asiatico. Nel 2021 il Capodanno Lunare cinese capiterà il venerdì 12 febbraio. Molte delle attività celebrative di questo periodo sono assai tradizionali mentre altre sono abbastanza recenti.

Capodanno Cinese

Molti cinesi iniziano con i festeggiamenti e i preparativi nell’ottavo giorno del dodicesimo mese secondo il loro calendario lunare. Nel 2021 il Capodanno Cinese corrisponde al 20 di gennaio. Il 4 febbraio seguirà il rituale della pulizia profonda delle loro case. Queste pulizie hanno un significato altamente simbolico in quanto la casa viene ripulita e svuotata dall’immondizia accumulata in modo da dare il benvenuto all’anno nuovo. Si da il benvenuto all’anno a venire quando si è svuotati da accumuli di rifiuti. Il rito si chiama in cinese “spazzare via la polvere” e rappresenta il desiderio di mettere via le cose vecchie e dare l’addio all’anno vecchio.

capodanno cinese

Spazzare via la Polvere

Dal 4 al 10 febbraio ci sono i giorni dedicati allo shopping natalizio. Settimana in cui i cinesi si scatenano con le compere di cibo, vestiti, gadget e decorazioni di ogni genere. È un periodo dove c’è un boom delle vendite in quanto non solo i cinesi ma tutti gli asiatici generalmente parlando amano spendere! Anche se è tipico dei popoli del continente asiatico essere abbastanza frugali durante l’anno per poi scatenarsi con gli acquisti durante i periodi di festa. Vediamo dunque nel dettaglio le attività che si svolgono durante il Capodanno Cinese che ricordiamo sarà l’11 febbraio del 2021.

La decorazione delle case.

Anche se alcuni addobbano le proprie abitazioni giorni prima della festa, la maggior parte della gente lo fa appunto nel giorno del Capodanno Cinese. Le abitazioni si tingono di rosso, con le mitiche lanterne rosse.  Esse si aggiungono anche versi in cinese, sagome e ritagli di carta e dipinti che rappresentano il Capodanno, tutti rigorosamente in rosso. La messa delle decorazioni si fa per scacciare via il male ma anche per attrarre benedizioni, longevità, pace e salute. E siccome il 2021 sarà l’anno cinese del Bue, vedremo apparire moltissime immagini del Bue.

Capodanno Cinese

Offrire dei “sacrifici” agli antenati.

Tale rito è simbolo di rispetto e di pietà. In più in Cina si crede che gli spiriti ancestrali proteggono i loro discendenti e li aiutano a vivere in prosperità. I cinesi onorano i loro antenati offrendo loro carne, vino e bastoncini d’incenso prima di iniziare la cena del Capodanno Cinese lasciando in questo modo che siano i predecessori “a mangiare per primi” mostrando così loro rispetto.

capodanno cinese

Il Cenone del Capodanno Cinese

Parliamo di un vero e proprio banchetto dove i cinesi si riuniscono con tutti i membri della famiglia. I cinesi farebbero qualsiasi sacrificio pur di riunirsi con la famiglia per la cena del Capodanno Cinese. Ragion per cui assistiamo a enormi spostamenti di migrazione interna in Cina poco prima di questa data importantissima. Nella cena vengono inclusi piatti che simboleggiano la fortuna come ravioli di pesce, tortino di riso e involtini primavera.

Si guarda in prima serata il Gala del Capodanno Cinese trasmesso dalla TV di stato, la trasmissione inizia alle 8 di sera e termina a mezzanotte.

Una famosa e molto amata tradizione è quella di scambiarsi delle buste di colore rosso.

Di solito sono i genitori a donare le buste rosse ai loro figli dopo la fine della cena augurandoli così salute, crescita e successo nello studio nell’anno nuovo. I soldi messi dentro le buste rosse portano il significato simbolico di buona fortuna, visto che in Cina il rosso è il colore della fortuna. Perciò i soldi all’interno delle buste sono considerati “soldi fortunati”.

Si ascolta il suono della Campana

Il suono della campana è molto significativo per la tradizione cinese. Questo perché i cinesi credono che suonare una campana gigantesca può scacciare via la mala sorte e che può portare invece buona fortuna. Così molti cinesi si riuniscono i templi e piazze per assistere da vicino al suono simbolico della campana a mezzanotte.

Vediamo cosa succede il giorno dopo, il primo giorno del nuovo anno lunare cinese che quest’anno ricordiamo capita il 12 febbraio del 2021. La cosa che dobbiamo sapere è che i cinesi credono che quello che faranno nel primo giorno del nuovo anno influenzerà la loro fortuna durante il resto dell’anno.

La prima tradizione a mezzanotte del Capodanno Cinese  prevede lo scoppio di petardi e fuochi d’artificio. Tutta la Cina anche quella più lontana dalle cose illuminate, dunque quella rurale si accende di luci, colori ed esplosioni. Superstiziosi come sono, i cinesi credono che più rumorosi e scoppiettanti sono i fuochi e le esplosioni, più prospero, ricco e fortunato sarà il loro lavoro e gli affari di ogni genere.

Capodanno Cinese

Durante questo primo giorno del Capodanno Cinese  i cinesi devono indossare dei vestiti nuovi comprati per l’occasione e dicono la parola “gongxi” che significa “gioia rispettosa”. Tale parola porta migliori auguri e la gente augura così a tutti buona fortuna e felicità nell’anno nuovo. Negli anni più recenti sono comparsi nuovi modi per salutarsi e farsi gli auguri. Se siete troppo impegnati per la tradizionale visita a parenti, nonni o genitori esistono le buste rosse create per l’WhattsApp cinese, l’applicazione WeChat. Si chiama We Chat red envelope, la busta rossa di We Chat che viene spedita milioni e milioni di volte durante il Capodanno.

Si guardano le tradizionali danze del Leone e del Dragone.

Le danze dove dei ballerini si muovono sorreggendo delle gigantesche figure stilizzate che simboleggiano i draghi. Questi i protettori millenari della Cina, sono tornate in voga negli ultimi anni. Sono dei balli amati soprattutto a Hong Kong e a Macau. La gente si riversa in molti parchi e templi pubblici dove si assiste ad una moltitudine di eventi atti a celebrare il Capodanno Cinese. Per questo parchi e templi buddisti rimangono tra i posti migliori dove godere di vari spettacoli celebrativi.

Secondo Giorno

Nel secondo giorno del nuovo anno lunare, che quest’anno sarà il 13 di febbraio 2021 le figlie sposate fanno una tradizionale visita alla casa dei loro genitori. Loro portano regali e buste rosse. In questo secondo giorno la gente offre dei doni al Dio cinese della Ricchezza sperando così in un anno più fortunato e abbondante di quello appena terminato.

Dal terzo al settimo giorno del nuovo anno, dunque dal 14 al 16 febbraio 2021 i cinesi vistano parenti e amici.

È molto importante capire quanto sono superstiziosi i cinesi. Ecco un fatto: nei primi due giorni del Capodanno Cinese è vietato pulire e spazzare via la polvere in casa. L’immondizia non si butta perché si crede che nei rifiuti rimasti dall’accensione di petardi e fuochi d’artificio e nelle carte rosse di buste e decorazioni si nasconde l’abbondanza e la fortuna. Quindi se la si spazzola via, la si butta via! Perciò niente pulizie specialmente dei pavimenti nei primi giorni!

Nell’ottavo giorno che cade il 19 febbraio del 2021 la maggior parte dei cinesi torna a lavorare. Sapete che l’ 8 è il numero più fortunato in Cina e per questo la aziende amano l’idea di riaprire nel ottavo giorno del Capodanno Cinese!

Fine della Festa

La festa si conclude con il quindicesimo giorno del nuovo anno lunare che cade il 26 di febbraio del 2021. Questa coincide con la fine della tradizionale festa del Festival della Primavera. Questa ricordiamo è l’altro nome delle celebrazioni del Capodanno Cinese. Questa data coincide con l’inizio del Festival delle Lanterne. Per tradizione la maggior parte dei cinesi mandano verso il cielo delle bellissime, coloratissime lanterne accese. Altri rilasciano lanterne accese nelle acque di fiumi, laghi e mari facendole galleggiare.

Ecco in fine alcuni fatti curiosi da ricordare

La data del Capodanno Cinese cambia ogni anno. Cade sempre tra il 21 di gennaio e il 20 di febbraio ed è determinata dal calendario lunare cinese.

Ogni Capodanno Cinese viene rappresentato da un’animale dello zodiaco cinese. Ci sono 12 animali zodiacali cinesi. In ordine essi sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Il 2020 è stato l’anno del Topo.

Non c’è momento migliore per visitare Cina e godere della sua bellezza e della ricchezza delle sue tradizioni del periodo del Capodanno Cinese.

Capodanno Cinese

Durante le festività miliardi di buste rosse vengono scambiate tra le persone. I cinesi adorano il colore rosso. Donare buste rosse è visto come buon auspicio ma anche un modo concreto per ricevere e donare dei soldi.

E infine durante questo incredibile periodo del Capodanno Cinese la Cina si tinge di rosso!

Come già sapete il rosso è il colore della fortuna qui. Il rosso rappresenta molte cose positive come felicità, bellezza, vitalità, buona fortuna, successo e salute. Sapete che tutto diventa di colore rosso durante il Capodanno Cinese?

Ed infine un’altra curiosità: è vietato regale specchi per il Capodanno Cinese perché si crede che essi attraggono spiriti maligni, poi se si rompono questo sarebbe un terribile presagio!

Ma noi vogliamo terminare augurando a tutti un anno del Bue Cinese prospero e pieno di fortuna, salute e abbondanza!

Scuola di Lingue Roma

Leggete anche Film di Natale e i Biscotti di Natale.

 

Categoria: Viaggi e Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot