Attori Americani


attori americani

Attori Americani

Anche se impossibile elencare tutti gli attori americani famosi ed importanti, cerchiamo con questo breve elenco di omaggiare tutti coloro che hanno avuto un grande successo nella carriera, premi e nomination, abilità artistiche, trasformazioni. Questo elenco però non sarà basato su preferenze personali. Cerchiamo invece di menzionare gli attori famosi americani dotati di vera grandezza e successo, e coloro che hanno vinto premi come l’Oscar. Ma anche coloro che hanno lasciato un segno, influenzando generazioni di appassionati di cinema e di Film Americani.

Jack Nicholson

Attore, produttore, regista e sceneggiatore, Jack Nicholson è stato nominato 12 volte per il premio Oscar, di cui tre volte ha vinto. Ha ricevuto le nomination per Oscar in ogni decade dal ’60 ai ‘2000. Nato il 22 aprile 1937 nel New Jersey. Nel 1980 ha interpretato un ruolo che ha segnato la sua carriera: quello di Jack Torrance nel film adattamento basato sul romanzo di Stephen King Shining.

 Marlon Brando

È considerato il più grande attore di tutti i tempi. Nasce il 3 aprile 1924 in Nebraska. Nessun altro attore ha mai esercitato un’influenza così importante sulle future generazioni di attori come Brando. Spesso improvvisava i suoi dialoghi, Marlon era conosciuto come una persona molto difficile con cui lavorare. Aveva una voce unica e bizzarra con una tonalità nasale. Da giovane faceva ruoli da ribelle incompreso: “Un tram chiamato desiderio” del ’51, e più tardi interpretava criminali potenti: Il padrino del ’72. Era molto coinvolto nella lotta per aiutare le minoranze etniche in America come i nativi americani, gli afroamericani e gli ispanici.

Attori Americani

Possedeva un’isola privata nell’atollo polinesiano Tetiaroa, dal ’66 fino alla sua morte. Brando viveva nella famosa strada Muholland Drive conosciuta come la strada dei cattivi ragazzi, Bad Boys Drive, dove vivevano anche altri attori conosciuti per essere dei “cattivi ragazzi” come Jack Nicholson e Warren Beatty.

attori americani famosi

 

Robert de Niro

Uno dei più grandi attori di tutti i tempi è nato il 17 agosto 1943 a Manhattan. Ha ricevuto Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo nel Padrino II nel 1974. Ha ricevuto anche la nomination per miglio attore per il film Taxi Driver del ’76 e per Cape Fear – Il promontorio della paura. Vince l’Oscar per il suo ruolo del pugile Jack La Motta in “Toro Scatenato” nel 1980. I suoi ruoli si contraddistinguono per la brutale violenza e i caratteri borderline e psicopatici.

Attori Americani Famosi

Il suo metodo è famoso per la sua dedizione con la quale ha sempre studiato i suoi personaggi prima di interpretarli. Ha spesso lavorato con Martin Scorsese. È un grande amico con un altro attore di origine italiano Joe Pesci. Viene chiamato dagli autisti di limousine di Los Angeles “No Dinero” perché considerato poco generoso perché non lascia mance.

Al Pacino

Alfred James Pacino ha dimostrato la sua grandezza da attore nella decade vibrante degli anni ’70 diventando una delle figure più iconiche nel mondo del cinema. Nato il 25 aprile 1940 a Manhattan, New York da genitori italo-americani. Diventa una mega star quando il mitico regista italo-americano Francis Ford Coppola gli conferisce il ruolo di Michael Corleone nel Padrino I, II e III. Ma il fil che lo consacra come icone del cinema e dell’immaginario popolare è Scarface del 1980, scritto da Oliver Stone, diretto da Brian de Palma, si svolge in una Miami degli primi anni ’80 e parla del traffico di droga.

attori famosi americani

Attori Americani Famosi

Il film diventato un vero e proprio cult racconta la deportazione di due poverissimi profughi cubani a Miami: Antonio “Tony” Montana interpretato da Pacino e il suo amico nel film, Manolo “Manny” Ribera. I due scalano i vertici di un cartello della droga e Tony riesce a diventare un boss assoluto.

Dustin Hoffman

Nasce a Los Angeles l’8 agosto 1937 in una famiglia ebraica. Famoso per aver accettato una vasta gamma di ruoli difficili come quelli di un umo che fingeva di essere una donna in Tootsie del ’82, e una persona autistica in Rain Man del ’88. Da giovane e sconosciuto aveva condiviso delle stanze in affitto a New York con altri due amici attori, Gene Hackman e Robert Duvall. Ha la reputazione di essere un attore difficile con cui lavorare per il suo perfezionismo. Lui è l’amico fraterno Robert Duvall avevano iniziato con i corsi di recitazione per conoscere delle ragazze.

Morgan Freeman

Questo incredibile attore e personaggio americano, tra i più grandi di tutti i tempi nasce il primo giugno 1937 a Memphis, Tennessee. Il suo primo lavoro è stato quello di meccanico per le forze aeree americane. Ha iniziato la sua carriera come attore teatrale. È famoso per il suo comportamento calmo e per cui anche i personaggi che interpreta sono dei leader autorevoli che ispirano fiducia. All’età di 65 anni ha preso la licenza da pilota aereo. Debutta con un musical a Broadway.

Attori Famosi Americani

Da anni possiede una sua società di produzione chiamata Revelation Entertainment. Ha una  barca ormeggiata nei Caraibi ma per la sua vita impegnatissima riesce a godersi la navigazione solo una volta l’anno. Tra i suoi film più famosi troviamo Seven, “Al vertice della tensione, Le ali della libertà, Il collezionista, Million dollar baby, Gli spietati”.

Denzel Washington

Denzel Hayes Washington, Junior è nato il 28 dicembre 1954 a Mount Vernon, New York. Lui avrebbe voluto studiare giornalismo all’università ma viene contagiato dalla voglia di recitare durante uno spettacolo studentesco. Il primo ruolo nel cinema è del ’81 e nel ’89 vince Oscar come miglior ruolo non protagonista per Glory, “Uomini di gloria”. Viene scelto dalla rivista People tra le persone più belle del mondo nel 1990 e nel 2002. Supporta diverse cause benefiche tra cui la fondazione di Nelson Mandela per la difesa dei bambini. Tra i suoi film più famosi ci sono Philadelphia,1993, The Manchurian Candidate, 2004, “Il coraggio della verità”, 1996. È il primo attore afroamericano a ricevere due premi Oscar.

Clint Eastwood

Nasce 31 maggio 1930 a San Francisco in una tranquilla famiglia della classe media. Diventa famoso in tutto il mondo come protagonista della trilogia di spaghetti western di Sergio Leone: Per un pugno di dollari, 1964, Per qualche dollaro in più, 1965 e Il buono, il brutto e il cattivo, 1966. All’inizio i film furono visti solo in Italia, ma nel ’67 ricevono la distribuzione anche negli USA. Per i guadagni incredibili della trilogia, Eastwood diventa in pochi mesi da quasi perfetto sconosciuto ad una celebrità richiesta a Hollywood.

Clint vince due Oscar come regista, il primo per Gli spietati del’92 e il secondo per Million dollar baby del 2004. Eastwood è famoso per la sua vita molto complicata e ben nascosta dall’attenzione mediatica. Non è neanche sicuro il vasto numero di compagne e figli che l’attore ha avuto nell’arco della sua vita.

Leonardo Di Caprio

Pochi attori al mondo hanno avuto una carriera così ricca e variegata come quella di Leo Di Caprio. Nato il 11 novembre 1974 a Hollywood il suo umile inizio risale alla sitcom “Genitori in blue jeans” del ’85. Ma con i ruoli da protagonista in film come “Romeo e Giulietta2 del ’96 e Titanic del ’97 l’adolescente Di Caprio diventa una mega star mondiale contesa dai più grandi registi del cinema. I registi importanti con cui lavora più spesso sono Martin Scorsese e Christopher Nolan.

Attori Americani

Tra i suoi film più famosi i cult troviamo Prova a prendermi, 2002, Gangs of New York, 2002, The Departed, 2006, Shutter Island, 2010, e Inception, 2010. Con uno stipendio di 20 milioni di dollari a film è una delle star più pagate al mondo. Di Caprio è molto coinvolto nelle cause ambientaliste e umanitarie. I suoi attori preferiti sono Robert de Niro e Jack Nicholson.

Brad Pitt

Attore e produttore famosissimo per la sua bellezza riconosciuta universalmente. William Bradley Pitt nasce il 18 dicembre 1963 in Oklahoma. Il suo talento viene riconosciuto con la vincita del premio Golden Globe per il ruolo in Fight Club del 1999.

Da giovane ha frequentato l’università in Missouri dove studiava giornalismo e pubblicità per poi trasferirsi in California. Prima di diventare famoso si guadagnava da vivere a Los Angeles come autista di limousine in cui trasportava spogliarelliste. Ma il suo lavoro più famoso è stato quello di vestirsi come un pollo gigante per fare la pubblicità di un ristorante messicano chiamato “el Pollo Loco “. La popolarità per lui arriva con una piccola parte nel film Thelma & Louise del ’91 dove recita la parte di un giovane e attraente bandito che seduce Geena Davis. Da lì la sua carriera decolla grazie a film come In mezzo scorre il fiume del ’92,

Attori Famosi Americani

Intervista col vampiro del ’94, Vento di passioni del ’95 e Seven del ’95. Ha il divieta assoluto di entrare in Cina per il suo ruolo nel film Sette anni in Tibet del ’97. Grande amico con George Clooney, Giulia Roberts e Matt Damon. Sposa Angelina Jolie ad agosto del 2014 nel sud della Francia. Ma solo due anni più tardi, nel 2016 la Jolie chiede il divorzio. I due hanno sei figli, tre dei quali adottivi e tre biologici.

Tom Cruise

A 14 anni Thomas Cruise Mapother studiava al seminario per diventare un prete francescano. Nonostante questo, il giovane ragazzo sensibile e profondamente religioso era destinato a diventare una delle superstar più ricche e famose di tutti i tempi.

Nato il 3 luglio del 1962 a Syracuse, New York. I suoi genitori erano del Kentucky e il piccolo Tom ha passato la sua infanzia e adolescenza in 15 scuole diverse tra USA e Canada. Durante gli studi da prete Toma sviluppa l’interesse per la recitazione e a 18 anni va a New York per tentare la carriera da attore. I successivi 15 anni della sua vita sono degni delle leggende più grandi. Partecipa nei film di maggiore incasso come Top Gun del ’86, Il colore dei soldi del 86, Rain Man del ’88 e Nato il 4 luglio del ’89.

Attori Americani

Diventa un produttore ricchissimo quando la saga prodotta da lui, Mission Impossible incassa in totale 3 miliardi di dollari nel mondo. Nel 1990 lascia la fede cattolica per abbracciare la chiesa Scientology.  È stato sposato con l’attrice australiana Nicole Kidman fino al 2001. Nel 2006 sposa Katie Holmes da cui divorzia nel 2012.

Leggi anche Attori Inglesi.

Scuola Inglese Roma.

Categoria: Viaggi e Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot