Indice
Un verbo regolare è qualsiasi verbo la cui coniugazione segue degli schemi tipici della lingua alla quale appartiene. Verbi Irregolari Inglese. D’altro canto invece, un verbo la cui coniugazione segue uno schema diverso è chiamato verbo irregolare. In inglese verbi come play/giocare, enter/entrare e like/piacere sono regolari perché essi formano le loro coniugazioni aggiungendo delle parti finali con -s, -ing e -ed dando luogo a forme come plays, entering e liked. Verbi Irregolari Inglesi. Grammatica Inglese.
Al contrario, verbi come drink/bere, hit/colpire e have/avere sono irregolari perché le loro coniugazioni non sono fatte in base allo schema tipico: drank e drunk, e non “drinked”; hit come coniugazione nel passato e come participio passato e non “hitted”; e has e had e non “haves” e “haved”. Verbi Irregolari Inglesi.
I verbi irregolari inglesi hanno la terza persona singolare coniugata al presente che viene formata in maniera regolare, eccezione fatta per il caso dei verbi modali quali can, shall e così via. Questi verbi non aggiungono -s alla fine di tale coniugazione. Il verbo be che ha tre forme nel presente indicativo: am, is e are. Così come i tre verbi have, do e say i quali producono le forme has, does e says.
Teniamo presente che la coniugazione al passato così come il participio passato sono le forme che sono quelli più comuni ad essere fatte in modo irregolare. All’incirca 200 verbi di uso quotidiano presentano delle irregolarità in una o in tutte e due queste forme, cioè coniugazione al passato e participio passato. Tali verbi hanno un’origine che risale ai così detti verbi forti di origine germanica come ad esempio sing-sang-sung/cantare o rise-rose-risen/salire, aumentare, crescere. Verbi Irregolari Inglese.
La derivazione però può anche essere da parte di verbi detti anche “verbi deboli” che sono arrivati in qualche modo ad una deviazione rispetto allo schema standard come per esempio teach-taught-taught/insegnare, o keep-kept-kept/tenere.
Vediamo adesso i verbi irregolari inglese più comuni. Ricordiamo che non esiste una logica apparente per la quale essi presentano queste irregolarità e che come tali vanno imparati a memoria. Per aiutare allo studio di tali verbi, li presentiamo sotto dei raggruppamenti in base allo schema in cui finiscono. Non dimentichiamo che la forma di base è usata con il tempo verbale del Present Simple.
Per esempio: I often forget my house keys/ “Dimentico spesso le chiavi di casa”. La forma del verbo forget/dimenticare nel Past Simple viene utilizzata con il Past Simple Tense: I forgot my house keys yesterday/”Ieri ho dimenticato le chiavi di casa” . Il participio passato è utilizzato con i tempi al passato chiamati Perfect Tenses, come il Present Perfect e Past Perfect. Esempio: Oh, no! I’m in front of the door and I’ve forgotten my house keys!/ “Sono davanti alla porta e ho dimenticato le chiavi di casa!”
Base Form Simple Past Past Participle
Forma Base Passato Semplice Participio Passato
bet bet bet
scommettere
cost cost cost
costare
tagliare
hit hit hit
colpire
hurt hurt hurt
ferire
let let let
lasciare
put put put
mettere
shut shut shut
chiudere
Base Form Simple Past Past Participle
lose lost lost
perdere
shoot shot shot
sparare
get got got
prendere
accendere, illuminare
sit sat sat
sedere
keep kept kept
tenere
sleep slept slept
dormire
feel felt felt
sentire
lasciare
meet met met
incontrare
bring brought brought
portare
buy bought bought
comprare
fight fought fought
combattere
think thought thought
pensare
catch caught caught
prendere, afferrare
insegnare
sell sold sold
vendere
tell told told
dire
pay paid paid
pagare
make made made
fare
stand stood stood
stare in piedi
lend lent lent
prestare
send sent sent
inviare
spendere
build built built
costruire
find found found
trovare
have had had
avere
hear heard heard
sentire
hold held held
tenere
read read read
leggere
say said said
dire
understand understood understood
capire
Base Form Simple Past Past Participle
guidare
ride rode ridden
andare in bici/in moto
write wrote written
scrivere
bite bit bitten
mordere
hide hid hidden
nascondere
break broke broken
rompere
choose chose chosen
scegliere
parlare
wake woke woken
svegliare
blow blew blown
soffiare
grow grew grown
crescere
know knew known
sapere
volare
draw drew drawn
disegnare
show showed shown
mostrare
wear wore worn
indossare
tear tore torn
strappare
begin began begun
iniziare
bere
swim swam swum
nuotare
ring rang rung
squillare
eat ate eaten
mangiare
fall fell fallen
cadere
dare
see saw seen
vedere
take took taken
prendere
Leggi anche Sinonimi e Contrari Inglese
Scuola di Lingue Roma.
Categoria: Lingue straniere | Articolo scritto da: Scuola di Lingue Roma