Indice
Good Morning, Guys! Nella lezione odierna spiegheremo come viene usato un tempo grammaticale di fondamentale importanza nella grammatica inglese: il tempo passato Past Simple Tense.
Parleremo di:
*Un breve confronto tra il Present Simple ( Presente Semplice ) e il Past Simple ( Passato Semplice )
Il passato semplice viene spesso chiamato Past Simple, ed è il tempo verbale più usato e facile della grammatica della lingua Inglese.
Se colui che sta studiando l’inglese sappia giù utilizzare correttamente il presente semplice, non avrà a quel punto difficoltà a capire e mettere in pratica il Passato semplice.
La regola principale che dobbiamo ricordare è che per ogni verbo in inglese, ne esiste solamente una variante ( un participio passato ) che viene applicato quando si utilizza il Past Simple!
Si fa un’eccezione per il participio passato del verbo To Be (essere) il quale possiede due varianti : was e were.
Esempio : il participio passato del verbo play (piacere) è played :
Quindi non dobbiamo far altro che imparare a memoria il significato del verbo per poterlo poi utilizzare. Aggiungendo la particella —ed- alla fine della forma verbale al presente, trasformiamo quest’ultima in un participio passato da usare nel passato semplice. Nell’esempio riportato sopra, il verbo play diventa played e quindi si potrà usare con tutti i soggetti ( o persone ), sia al singolare che al plurale.
Come sappiamo però nella lingua inglese esistono sia i verbi regali ma anche quelli irregolari!
Quindi come abbiamo menzionato poco più sù, per trasformare un verbo regolare dalla sua forma nel presente, nella sua forma nel passato semplice, dobbiamo di regola aggiungere -ed- alla fine di ogni verbo!
Per esempio :
Ecco alcuni esempi di forme in cui i verbi regolari al passato vengono usati :
Dobbiamo usare la negazione al passato did not / didn’t ( dove did è il participio passato del verbo ausiliare do ), per creare la forma negativa nel Past Simple.
Questa regola viene applicata sia ai verbi regolari che a quelli irregolari.
Si fa eccezione per il verbo to be e per i verbi modali come can.
Esempio :
Il verbo principale di cui sopra ( work ) è nella sua forma base : infinito. Il verbo ausiliare didn’t mostra che la forma è negativa e che è nel passato.
Ricordiamo. Quindi che l’unica differenza che c’è tra una forma negativa nel presente e la stessa forma negativa nel passato è nel cambio che subisce il verbo ausiliare. Sia don’t che doesn’t diventano didn’t nel passato!
Ecco a confronto due forme negative :
Usiamo did per porre una domanda nel Past Simple e questo vale sia per i verbi regolari che per quelli irregolari ( eccezione fatta per il verbo to be e per verbi modali come can ).
Esempio :
Il verbo principale ( live ) è nella suo forma basilare ( o l’infinito ). Il verbo ausiliare did mostra che la domanda è posta nel Past Simple.
L’unica differenza tra la domanda nel presente e la domanda nel passato è il cambio che subisce il verbo ausiliare.
Entrambi do e does diventano did e didn’t nelle domande in Past Simple.
Esempio :
Ovviamente possiamo utilizzare parole di domanda come who, what, why … prima di did per chiedere più informazioni:
Esempio :
I verbi irregolari nella lingua inglese sono tali solamente nelle forme positive. Si fa eccezione per il verbo to be nel Past Simple Inglese.
Ad esempio il participio passato di go è went. Quindi il verbo go non termina con -ed- e per questo viene considerato irregolare.
La forma del go al passato went si usa con tutti i soggetti : I, you, he, she, it, we, they.
Ma è molto importante ricordare che le forme irregolari dei verbi vengono usate solo nelle forme affermative!
Esempio :
Questo è in breve la funzione, l’utilizzo e il senso del Past Simple Tense, il passato semplice in Inglese. Per qualsiasi approfondimento il nostro consiglio è di frequentare un buon corso di Inglese per migliorare sia la lingua che la grammatica.
Categoria: Lingue straniere | Articolo scritto da: Scuola di Lingue Roma