Indice
Oggi vi insegneremo le parti del corpo in inglese. Vi forniremo un elenco esteso delle differenti parti che compongono il corpo. È importante imparare le parti del corpo umano per ampliare il proprio vocabolario inglese. Immaginate cosa succederebbe per esempio vi trovate in un paese anglofono e avete bisogno di vedere un medico. Una delle cose più importanti sarà quella di descrivere dove è localizzato il problema nel vostro corpo.
Perciò sarà importante impegnare la vostra memoria cercando di imparare e di ricordare più parti del corpo possibili. Questo non solo vi aiuterà in una situazione medica ma anche nei discorsi informali quotidiani perché ci sono moltissimi idiomi inglesi che fanno riferimento a parti del corpo umano. Capire le varie parti del corpo vi aiuterà a progredire più velocemente e in maniera più efficace nell’inglese.
Per i principianti sarà sufficiente memorizzare i vocaboli principali, quelli di utilizzo più comune. Per tutti coloro invece che disiderano approfondire la loro conoscenza dell’inglese, imparare le parti del copro può essere molto utile per ampliare lo studio della lingua.
Per prima cosa vediamo quali sono le parti del corpo in inglese che sono esterne, in inglese external body parts e quelle che si trovano all’interno del corpo, internal body parts. Siete pronti? Iniziamo con le parti del corpo che si trovano al suo esterno.
Human Body Parts/ Parti del corpo umano.
Head/testa
Face/ Viso
Hair/ Capelli
Anche se in inglese questa parola significa letteralmente “capigliatura” ed è sempre al singolare. Da questa parola ne derivano diverse altre come
Hair cut/Taglio di capelli
Hair style/ Pettinatura
Hairdo/ Acconciatura
Ear/ Orecchio
Eye/ Occhio
Forehead/ Fronte
Neck/ Collo. Questa è una parola molto usata anche nel gergo o anche per formare altre parole come nel caso della parola Necklace che letteralmente significa laccio per il collo ma noi lo traduciamo in italiano come “collana”.
Nose/ Naso
Beard/ Barba
Mouth/ Bocca
Lip/ Labbro
Chin/ Mento
Jaw/ Mandibola
Shoulder/ Spalla
Arm/ Braccio. La parola inglese Arm viene definito un False friend, “falso amico”.
Anche se qualche volta il termine viene usato per tradurre Arma, tant’è vero che l’esercito si traduce Army. Si tratta di un uso raro. “Arma” viene tradotto con la parola Weapon.
Elbow/ Gomito
Chest/ Petto
Armpit/ Ascella
Forearm/ Avambraccio
Wrist/ Polso
Belly button/ Ombelicco
Toes/ Dita dei piedi
Ankle/ Caviglia
Instep/ Collo, dorso del piede
Toenail/ Unghia del dito del piede
Waist/ Vita
Abdomen/ Addominali. In inglese per dire pancia possiamo usare sia Belly che Tummy.
Questo accade però solo nell’inglese americano dove questi due termini sono di uso comune. Ma ciò non accade nell’inglese britannico dove al posto loro i britannici utilizzano la parola Stomach/”stomaco” anche per dire “pancia”. Parti del Corpo in Inglese.
Back/Schiena. Anche se in inglese Back si traduce come schiena, questa parola significa letteralmente “dietro”. Diversamente dall’italiano dove con la frase “di dietro” si intende il “sedere”. Infatti “sedere” viene tradotto in inglese con Bottom, cioè fondo, fondo della schiena.
Ma questo termine, come quello in italiano è di fatto raramente utilizzato. Nel senso che nel linguaggio familiare e quotidiano i parlanti nativi preferiscono usare altri termini per indicare questa parte del corpo che sebbene non così volgari come quelli in italiano, tuttavia è bene non utilizzare al di fuori di un contesto informale.
Buttock/ Gluteo
Hip/ Fianco
Leg/ Gamba
Thigh/ Coscia
Knee/ Ginocchio
Calf/ Polpaccio
Foot/ Piede
Heel/ Tallone
Sole/ Pianta del piede
Muscle/ Muscolo
Skin/ Pelle. Da Skin deriva l’aggettivo Skinny che significa “magro”.
Bone/ Osso
Hand/ Mano. Come accade anche con l’italiano con la parola Hand esistono molte frasi idiomatiche e frasi fatte. Non possiamo fornirvele tutte ma ci limitiamo a darvi qualche esempio.
On one hand/ On the other hand: Da una parte/ D’altra parte
To shake hands/ Stringersi la mano
On hand/ A portata di mano.
Allo stesso modo esistono in inglese diverse parole che che hanno nella radice la parola hand come per esempio Hand bag/ borsa a mano e Handle/ maniglia.
Thumb/ Pollice. Negli USA c’è la consuetudine di dire la frase Thumbs up che significa letteralmente “Pollice in su”. Si usa per indicare che tutto va bene, che andrà bene oppure per mostrare a qualcuno la nostra approvazione. In questo senso tale espressione viene sostituita in italiano con la frase “Dare l’OK”. Parti del Corpo in Inglese.
In inglese allora possiamo dire Give the thumbs up.
Finger/ Dito
Ora vediamo le parti che compongono la testa e come sono questi termini in inglese.
Parts of the Head/ Parti della testa in inglese
Hair/ Capelli
Temple/ Tempia
Eyelashes/ Ciglia
Eyebrows/ Soppaciglia
Iris/ Iride
Eyelids/ Palpebre
Forehead/ Fronte
Eye/ Occhio
Ear/ Orecchio
Nose/ Naso
Nostril/ Narice
Mouth/ Bocca
Lip/ Labbro
Teeth/ Denti. In inglese il singolare della parola “denti”, dente si dice Tooth. Tooth si usa per formare diverse parole che ovviamente hanno a che fare con i denti. Come per esempio Toothpaste/ Dentifricio, Tooth brush/ Spazzolino da denti. Il termine dentista invece si dice Dentist. Questa parola deriva chiaramente dalla parola francese.
Non è infatti insolito trovare nella lingua inglese molte parole di provenienza francese. In inglese esiste anche l’espressione To have a sweet tooth che si riferisce alle persone che amano i cibi dolci.
Jaw/ Mascella
Chin/ Mento
Cheecks/ Guance
Mustache/ Baffo
Mole/ Neo
Ora diamo uno sguardo alle parti della mano e come queste sono dette in inglese.
Parts of the Hand in English/ Parti della mano in inglese
Thumb/ Pollice
Index finger/ Indice
Middle finger/ Dito medio
Ring finger/ Anulare
Little finger/ Mignolo
Palm / Palmo
Wrist/ Polso
Knuckle/ Nocca
Fingernail/ Unghia del dito della mano
Ora vediamo quali sono le parti del corpo interne, i così detti organi. Internal Body Parts in English
Brain/ Cervello
Trachea/ Trachea
Lungs/ Polmoni
Heart/ Cuore
Arteria/ Artery
Capillare/ Capillary
Blood/Sangue. Da Blood deriva Bloody che significa letteralmente “sanguinario” o “insanguinato”.
Questo aggettivo è estremamente usato nell’inglese britannico per con il significato di “maledetto, dannato” o anche per l’avverbio “maledettamente/dannatamente”.
Blood vessel/ Vaso sanguigno
Liver/ Fegato
Stomach/ Stomaco
Kidneys/ Reni
Gut/ Intestino. In inglese questo termine spesso si usa al plurale. Guts di fatto si traduce come “interiora”.
In italiano l’espressione “Avere fegato” significa “essere coraggioso”. In inglese lo stesso concetto viene tradotto con la frase To have guts.
Intestines/ Intestino
Small intestine/ Intestino tenue
Large intestine/ Intestino crasso
Arteries/ Arterie
Gallbladder/ Cistifelia
Spleen/ Milza
Appendix/ Appendice
Urinary bladder/ Vescica
Ecco un termine che si riconduce spesso alle parti del corpo: la parola Sore. Per tradurla possiamo adottarla parole come “male, dolore”. Un suo sinonimo in inglese è la parola Ache. Ache viene aggiunto dopo il sostantivo a cui si riferisce mentre Sore deve trovarsi sempre prima del sostantivo che andrà a definire. Ecco alcuni esempi:
Headache/ Mal di testa
Stomachache/ Mal di stomaco
Sore throat/ Mal di gola
E vi siete chiesti quali sono le parti della bocca e come essere vengono tradotte in inglese?
Tongue/Lingua. In italiano la parola “lingua” viene usato sia per far riferimento anatomica sia per riferirsi al “linguaggio”. Questo però non vale per l’inglese dove i due concetti sono tradotti da due termini diversi tongue/lingua anatomica e language/ lingua intesa come idioma.
A tal proposito vi facciamo conoscere l’espressione Mother tongue/ “madre lingua o lingua madre” che però in inglese si usa poco. Al suo posto si preferisce dire Native speaker/ parlante nativo.
Gums/Gengive
Tooth/ Dente
Wisdom tooth/ Dente del giudizio
E i capelli? Quali sono i differenti tipi di capelli e come questi tipi si possono tradurre in inglese
Bob/ Taglio a caschetto
Medium length/ Lunghezza media
Long hair/ Capelli lunghi
Short hair/ Capelli corti
Grey hair/ Capelli grigi
Curly hair/ Capelli ricci
Wavy hair/ Capelli ondulati
Blonde hair/ Capelli biondi
Black hair/ Capelli neri
Brown hair/ Capelli castani
Red hair/ Capelli rossi
Ecco un articolo divertente che vi insegna parecchie parti del corpo che troviamo non solo utile ma anche divertente perché potete imparare senza sforzo le parti del corpo umano. Termini utili che potrete subito mettere in pratica. Parti del Corpo in Inglese.
Leggete anche Canzoni Natale e Question Words
Categoria: Lingue straniere | Articolo scritto da: Scuola di Lingue Roma