Grazie in Inglese: thank you e altre espressioni


Grazie in Inglese: thank you e altre espressioni

Thank you e altri modi di dire grazie in Inglese

Oggi parliamo di come si dice grazie in Inglese, dal semplice thank you ai modi più articolati per ringraziare.

Tutti noi dobbiamo sapere come ringraziare in Inglese, perché tutti vogliamo avere dei modi educati quando ci approcciamo agli altri e generalmente questa lezione si affronta all’inizio di ogni corso di Inglese. Allora let’s begin! Cominciamo!

Penso che non esista persona al mondo che non abbia mai sentito la parola “grazie” in Inglese, in quanto è una delle parole più conosciute in assoluto nel mondo e nella comunicazione tra le persone. A qualsiasi livello di Inglese siamo, tutti conosciamo la mitica espressione “Thank you”, anzi quasi certamente anche le persone che non hanno mai preso in mano un libro di Inglese sono a conoscenza di questo termine universale e trasversale!

Thank you so much - Grazie mille in Inglese

E dunque, cosa possiamo aggiungere oggi nella nostra English lesson a riguardo? C’è qualche cosa in più che possiamo imparare per ringraziare in questa lingua meravigliosa???

Let’s see: vediamo…

Potremmo approfondire il discorso di oggi e scoprire tutti i modi più comunemente utilizzati per dire Grazie in Inglese!

I modi più comuni per ringraziare in Inglese

Thanks

“Thanks“ è una versione di abbreviazione della forma originaria che è “ Thank you”. Sentiamo l’uso di “Thanks” quasi dappertutto, in quasi tutti gli ambienti,  con i nostri familiari, con gli amici, e anche con gli sconosciuti.

Inoltre come ben sappiamo, è molto comune nella lingua inglese abbreviare le parole e le espressioni, L’Inglese è la lingua delle abbreviazioni per eccellenza!

Ta!

Questo modo di ringraziare è esclusivamente British ( britannico ) per dire Grazie, ma per come suona si pensa che le sue origini potrebbero addirittura risalire alla lingua olandese. Infatti “Ta” risale presumibilmente al XVIII Secolo ed è un termine slang per dire “thanks”.

Shout-out

Il terzo modo ( e aggiungerei molto divertente e particolare ) per ringraziare in Inglese è shout-out!

Questo termine è molto utilizzato per fare dei ringraziamenti pubblici, o per rivolgersi a più persone in contemporanea. Quindi se noi vogliamo che le altre persone sappiano della nostra gratitudine verso qualcosa o verso qualcuno, possiamo dire “Shout-out”!

I owe you one

Questa è l’espressione di ringraziamento che si usa per mostrare la nostra gratitudine nei confronti di qualcuno che ci abbia fatto un favore. Quando infatti le persone madrelingua in Inglese dicono “I owe you one”, la parola “one” alla fine della frase viene ad intendere un favore, “ favour”.

Nella lingua italiana, il corrispettivo è “ Ti devo un favore”, che anche in Italia è un modo alternativo per ringraziare una persona. Nella lingua Inglese lo incontreremo spesso preceduto da un “Thank you” per mostrare ancora più gratitudine verso qualcuno.

Esempio : Thank you so much Peter, I owe you one!

 Altri modi per ringraziare

Nella lingua inglese i modi di ringraziare non mancano di certo! Ecco quelli più comuni:

  • Thanks for everything ( Grazie di tutto  )
  • Thanks in advance ( Grazie in anticipo )
  • Many thanks ( Molte grazie )
  • Thanks again ( Grazie ancora )
  • Thanks a lot ( Grazie mille in Inglese )
  • Thank you from the bottom of my heart ( grazie di course )…

A questo punto che dire…Thank you so much for reading this article! Cioè grazie di aver letto questo articolo !

Categoria: Lingue straniere | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot