Grammatica Inglese


grammatica inglese

Grammatica Inglese

Oggi, in uno spazio breve e coinciso cercheremo di fornire una guida atta ad elencare i punti principali della Grammatica Inglese. Daremo anche degli esempi che servono a far capire con l’aiuto dell’inglese semplice l’uso delle regole grammaticali. Quindi qui sotto elencheremo le principali categorie di cui è composta la struttura principale  della Grammatica Inglese.

Quest’ultima non è sempre semplice da comprendere ma con l’aiuto della nostra guida sarete in grado di ricordarvi le regole dell’utilizzo dell’inglese per poter parlare e scrivere con sicurezza. Vocabolario Inglese.

Grammatica Inglese

Nouns, Sostantivi

I nouns in inglese sono le persone, i posti o le cose. I sostantivi ci dicono di cosa stiamo parlando. Parole inglesi come dog/cane, George, stone/pietra, America o it/esso, lui, sono tutti sostantivi in inglese.

Categorie principali di sostantivi nella grammatica inglese

I sostantivi di genere. Vuol dire sostantivi classificabili sotto un genere femminile, maschile o neutro. Anche se in generale non c’è una distinzione tra il genere maschile e femminile per quanto riguarda i sostantivi in inglesi. I sostantivi rispondono alle domande What is it?/Che cosa è? oppure Who is it?/ Chi è?

Es: cat/gatto, car/macchina, boy/ragazzo, John, beauty/bellezza, Italy/Italia, galaxy/galassia.

A volte però il genere di una parola è mostrato attraverso delle forme differenti o da parole differenti quando facciamo riferimento a persone o animali.

man/uomo è un sostantivo di genere maschile

woman/donna è un sostantivo di genere femminile

person/persona è un sostantivo di genere neutro

inglese grammatica

Inglese Grammatica

maschile                femminile                neutro

 

boy                          girl                        child

  husband                  wife                       spouse

  actor                      actress

  prince                    princess

  uncle                     aunt

 waiter                    waitress                  servant

Grammatica Inglese

Bisogna distinguere tra sostantivi numerabili e quelli non numerabili. I numerabili sono i sostantivi che possiamo contare usando i numeri. Questi hanno la forma sia singolare che al plurale. Nella loro forma al singolare sono preceduti dal determinante a oppure an. Es: one idea/un’idea, a dog/cane, a bag/borsa.

I sostantivi non numerabili in inglese sono quelli che non possiamo contare con i numeri. Essi di solito non hanno una forma plurale. Es: sugar/zucchero, water/acqua, rice/riso, fear/paura, love/amore, beauty/bellezza e così via.

 Adjectives, Aggettivi

Gli aggettivi in inglese qualificano o descrivono i sostantivi. Parole come short/corto, tall/alto, beautiful/bello e responsable/responsabile sono degli aggettivi. Più in generale gli aggettivi descrivono persone, posti e cose. In inglese essi sono invariabili e non cambiano la forma in base al genere o il numero dei sostantivi che descrivono. Es: This is a big house/Questa è una casa grande. These are big houses/Queste sono case grandi.

 

Adverbs, Avverbi

Gli avverbi modificano, qualificano o cambiano gli aggettivi, i verbi o altri avverbi. Ci mostrano come, dove e perché succedono le cose. Dunque gli avverbi esprimono quantità, intensità, frequenza e anche opinioni. Anche la grammatica inglese non fa eccezione e anche qui gli avverbi possono esprimere il punto di vista dell’oratore rispetto all’azione. l’intensità dell’aggettivo o di un altro avverbio e così via.

Nella maggior parte dei casi per formare un avverbio in inglese dovremmo aggiungere -ly alla fine di un aggettivo. Es: slow/lento, slowly/lentamente, quick/veloce, quickly/velocemente.

Determiners, Determinanti

Nella grammatica inglese i determinanti sono parole messe di fronte ad un aggettivo per far chiarezza a cosa si riferisce tale sostantivo.

I determinanti sono

l’articolo determinativo: the

l’articolo indeterminativo: a, an

il pronome dimostrativo: this, that, these, those

i pronomi possessive: my, yours, his, her, its, our, their

quantificatori: a few, a little, much, many, a lot of, most, some, any, enough

i numeri: one, ten, fifty, one hundred, one thousand

le parole di differenza: other, another

i distributivi: all, both, half, either, neither,

Grammatica Inglese

Verbs and Verb Tenses, Verbi e Tempi Verbali

I verbi sono parole che descrivono azioni. Ci dicono cosa sta succedendo e quando, quindi se nel passato, presente o futuro. I verbi possono esprimere anche possibilità e condizioni. Detto ciò però sappiate che selezionare il tempo verbale corretto e coniugare correttamente i verbi in inglese è complicato.

Tempi Grammaticali

Ecco in breve l’elenco dei tempi grammaticali in inglese.

Present Simple. I drive my car every day/Guido la mia macchina tutti i giorni.

Present Continuous. In this moment I am walking in the park/ In questo momento sto camminando al parco.

Past Simple. I lived in Austria three years ago/Ho vissuto in Austria tre anni fa.

Past Continuous. I was watching the TV when he called/ Stavo guardando la TV quando lui ha chiamato.

Present Perfect. I have grown up in a small town/ Sono cresciuto in una città piccola.

Present perfect Continuous. I’ve been living in Italy since 2002. Ho vissuto in Italia dal 2002.

Inglese Grammatica

Past Perfect. I had been to see her several times before she visited us/ Siamo stati a vederla qualche volta prima che lei ci visitasse.

Past Perfect Continuous. I had been listening music for some time when my dog came to me. Stavo ascoltando musica per un pò di tempo quando il mio cane venne da me.

Future Perfect. I will have arrived in Spain by the time you get my e-mail. Sarò arrivato in Spagna quando ricevi la mia mail.

Future Perfect Continuous. By the end of this course, you will have been studying English for two years/ Alla fine di questo corso avrai studiato inglese per due anni.

 I will go to the cinema next weekend/ Future Simple. Andrò al cinema il prossimo fine settimana.

 I’ll be staying home next week/  Future continuous. a casa la settimana prossima.

Grammatica Inglese

Abbiamo poi anche i condizionali nella grammatica inglese. Questi tempi grammaticali si usano per supporre cosa potrebbe succedere, cosa sarebbe potuto succedere e cosa vorremmo che succedesse. In inglese la maggior parte delle frasi che usano il condizionale contengono la parola if/se. Quasi tutte le forme del condizionale in inglese sono usate in frasi che contengono verbi coniugati in uno dei tempi verbali al passato. Ci sono quattro tipi di condizionali in inglese.

Quattro Tipi di Condizionale Inglese

Zero Conditional. If ice cream gets hot it melts/Se il gelato si scalda, si scioglie.

Type 1 Conditional. If you are late I will be angry/ Se arrivi in ritardo mi arrabio.

Type 2 Conditional. If I was in the States I would be getting up now/ Se stavo negli USA mi sarei svegliata adesso.

Infine Type 3 Conditional. I would have visited you if I had had more time/ Ti sarei venuto a trovare se avessi avuto più tempo.

Mixed Condional. I would have been playing golf if I hadn’t broken my leg/ Starei a giocare a golf se non mi avessi rotto la gamba.

 

Nella grammatica inglese abbiamo anche il gerundio.

I like playng tennis/ Mi piace giocare a tennis. In questo esempio il verbo play/giocare diventa un gerundio quando alla forma all’infinito del verbo viene aggiunto -ing.

 

Reported speech, Discorso indiretto

In inglese quando riportiamo cosa dice qualcuno, possiamo citare la persona direttamente o indirettamente. Le regole per quanto riguarda il discorso indiretto sono una parte importante della grammatica inglese.

Relative clauses, Pronomi relativi

I pronomi relativi si usano al posto di un nome o di un pronome personale per unire due proposizioni. In italiano vengono tradotti con “che”, “il/la quale”, e “cui”.

I pronomi relativi principali nella grammatica inglese sono.

Who/Chi. Si usa per le persone quando queste ultime sono il soggetto. Es: John, who is a tescher, lives in Rome/John, che è un insegnante, vive a Roma.

Whom. Si usa per le persone in posizione di complemento. Es: Marine, whom Jeffrey knows well, is a lowyer/ Marine, che Jeffrey conosce bene, è un avvocato.

Which. Si usa per le cose e per gli animali in posizione di soggetto o di complemento. Es: I took a puppy which changed my life/ Ho preso un cucciolo che mi ha cambiato la vita.

That. Si usa per le persone, animali o cose con il significato di soggetto o di complemento oggetto ma con le preposizioni. Es: I am eating the dish that my husband cooked/ Sto mangiando la pietanza che mio marito ha cucinato.

Whose. Si usa per le persone, animali o cose con il significato di possesso. Es: I am the babysitter of Henry, whose parents are my friends/ Sono la babysitter di Henry I cui genitori sono miei amici.

Grammatica Inglese

E infine spendiamo qualche breve parola per quanto riguarda la punteggiatura. Questa non fa parte della grammatica ma è fondamentale per padroneggiare l’inglese scritto. La punteggiatura viene usata per creare senso e chiarezza e per dare accento alla frase. Ecco i principali segni della punteggiatura e i loro nomi in inglese:

Full stop, punto

Questo termine è in British English, mentre in AmEn punto si dice period.

Comma, virgola

Exclamation mark, punto esclamativo

Question mark, punto interrogativo

Questo è solo un brevissimo riassunto della grammatica inglese. Siete pronti a tuffarvi e ad impararla? Oppure siete già ad un buon punto?

Let us know, fateci sapere!

Scuola di Lingue Roma 

Leggi anche il Condizionale Inglese e Verbo Avere in Inglese

Categoria: Lingue straniere | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot