ESAME TOEFL – Test of English as a foreign language


TOEFL è il Test dell’inglese come lingua straniera, un’ esame standardizzato per misurare le capacità nella lingua inglese per i parlanti non nativi che vorrebbero iscriversi nelle università dove si parla inglese. E’ possibile seguire appositi corsi TOEFL per affrontare questo esame, affidandosi ad una valida scuola di lingua inglese.

Questo certificato è accettato da moltissime istituzioni professionali ed accademiche che parlano inglese. Insieme a IELTS è uno dei due esami di lingua inglese più importanti al mondo.

TOEFL è di proprietà di ETS, un’organizzazione privata non-profit, la quale gestisce e amministra gli esami.

Struttura e Contenuto

Internet TOEFL

Dall’introduzione nel 2005, TOEFL iBT, questo tipo ha progressivamente sostituito quello basato su computer ( CBT ) e quello in versione cartacea ( PBT ). La versione internet è stata per prima introdotta negli Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Italia e nel 2006 nel resto del mondo. La versione CBT è stata sospesa nel settembre 2006 e i suoi risultati non sono più validi.

Oggi è possibile effettuare l’esame da 1 a 4 settimane entro l’iscrizione. La durata è di 4 ore e si divide in 4 sezioni, ognuna dei quali misura le capacità linguistiche basilari. Durante l’esame iBT è possibile prendere degli appunti.

Reading ( Leggere )

Questa sezione consiste in domande su 3 o 4 passaggi, ognuno di 700 parole di lunghezza e con 10 domande. Questi passaggi trattano dei temi academici, con materiali che si trovano nei libri universitari. Questi passaggi richiedono una comprensione della funzione retorica come causa-effetto, paragone-contrasto e argomentazione. Gli studenti rispondono a domande su idee, dettagli, conclusioni, informazioni essenziali, vocabolario, inserzione di frasi. Nuovi tipi di compiti nel Internet i TOEFL richiedono di riempiere delle tabelle o di completare degli riassunti. Per il candidato non è necessario avere conoscenza pregressa dell’oggetto della discussione per giungere alla risposta corretta.

Listening ( Ascoltare )

Questa sezione consiste in argomenti su 2-3 conversazioni con 5 domande ciascuna, e 5-7 lezioni con 6 domande ciascuna. Le domande coinvolgono uno studente e un professore. Le prove d’esame sono estratte da lezioni universitarie, coinvolgono lo studente ma non richiedono una preparazione specifica nell’area di esame da parte di quest’ultimo. Ogni passaggio viene ascoltato solo una volta e i candidati possono prendere appunti durante l’ascolto. Questi appunti possono essere utilizzati successivamente per rispondere alle domande dell’esaminatore. Le domande nella sezione Listening mirano a misurare la capacità di capire le idee principali, dettagli importanti, legami tra idee, organizzazione dell’informazione, scopo e attitudine dello speaker.

Speaking ( Parlare )

Questa sezione ha 4 compiti : uno indipendente ( Compito 1 ) e 3 integrati ( Compito 2, 3 e 4 ).

In compito 1 i sostenitori dell’esame danno opinioni su domande dell’ambito familiare. Vengono valutati in base alle loro capacità di parlare spontaneamente e di trasmettere le loro idee in maniera chiara e coerente.

In compito 2 e 4 i sostenitori leggono un breve passaggio, ascoltano una lezione universitaria o una conversazione che riguarda la vita nel campus e poi rispondono alle domande combinando delle nozioni appropriate dal testo e dal talk. Nel compito 3 i candidati ascoltano la lezione di una corso academico per poi rispondere ad una domanda su ciò che hanno ascoltato.  Nei compiti integrati i candidati vengono valutati sulla capacità di sintetizzare e trasmettere informazione dai materiali di lettura e ascolto. Si possono prendere appunti durante la lettura e l’ascolto  e questi si possono usare per la preparazione delle risposte. Ai candidati viene concesso un po’ di tempo di preparazione prima di farli parlare. Le loro risposte sono registrate perché ci sono 6 esaminatori esterni che li valuteranno in seguito.

Pronti per l'esame TOEFL?

Writing ( Scrittura )

Questa sezione misura l’abilità del candidato di scrivere in un contesto academico e consiste in due compiti : uno integrato e uno indipendente. Nel compito integrato i candidati leggono un passaggio di un testo universitario e poi ascoltano uno speaker che lo discute. Poi il candidato scrive un riassunto sui punti importanti del passaggio sull’ascolto e come questi si relazionano ai punti chiave del passaggio sulla lettura. Nel compito indipendente il candidato dovrà scrivere un breve saggio che illustra la loro opinione o scelta

Compito            Descrizione           Tempo

Reading                        3-4 passaggi                        54-72 minuti

Listening                      5-7 passaggi                        41-59 minuti

Break                           Pausa obligatoria                  10 minuti

Speaking                      4 compiti                              17 minuti

Writing                         2 compiti                              55 minuti

TOEFL reading

Risultati dell’esame

TOEFL iBT Test
Il punteggio è su una scala da 0 a 120 punti.

Ognuna delle 4 sezioni ( Reading, Listening, Speaking e Writing ) riceve un punteggio da 0 a 30. Questi punteggi poi vengono uniti per formare il risultato totale.

Le parti di lettura e ascolto sono testate per prima e sono seguite da una pausa di 10 minuti. Dopo vengono esaminati parlare e scrivere. Tutto l’esame si completa per totale massimo di 203 minuti.

Categoria: Lingue straniere | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma