Esame IELTS: come funziona il punteggio


Esame IELTS: preparazione e punteggio

Come si calcola il punteggio dell’esame IELTS

Esistono due tipi di Esame IELTS e vengono valutati nello stesso modo, secondo un punteggio ha 9 livelli. I partecipanti all’esame riceveranno un voto da 1 a 9 per ognuna delle quattro parti dell’esame: Listening (Ascolto), Reading (Lettura), Writing (Scrittura) e Speaking (Orale). La media di questi quattro parametri produce il punteggio del livello complessivo. In ogni parte del test si può ottenere un livello valutato per intero (es. 5.0, 6.0, 7.0) o per metà (es.5.5, 6.5, 7.5).

Comunque ripetiamo: il punteggio più alto è 9 mentre quello più basso è 1. Ogni risultato riflette i diversi gradi degli utilizzatori della lingua inglese.

Partendo dall’alto verso il basso ecco il significato dei gradi della scala IELTS:

  • Grado 9: significa utilizzatore esperto che ha padronanza assoluta e controllo operativo della lingua che usa in modo appropriato, accurato e fluente
  • Grado 8: significa utilizzatore molto buono che ha un controllo sulla lingua ampiamente operativo con alcune inesattezze e imprecisioni che capitano in maniera non sistematica. Significa anche he per un’utilizzatore valutato di grado 8 possono capitare delle incomprensioni in situazioni non familiari. Un soggetto di grado 8 può gestire argomentazioni dettagliate bene.
  • Grado 7: significa utilizzatore buono. Ha una padronanza operativa della lingua anche se con inesattezze e incomprensioni occasionali in alcune situazioni. Generalmente gestisce bene il linguaggio complesso e capisce bene dei ragionamenti dettagliati.
  • Grado 6: significa utilizzatore competente. Generalmente ha un controllo effettivo nonostante alcune imprecisioni e incomprensioni. Tale persona può usare e comprendere un linguaggio piuttosto complicato soprattutto in situazioni complesse.
  • Grado 5: significa utilizzatore modesto. Ha una padronanza parziale della lingua. Riesce a farcela con il significato generale in molte situazioni anche se è probabile che faccia tanti errori. Tale utilizzatore dovrebbe essere in grado di gestire la comunicazione di base del proprio campo di competenza.
  • Grado 4: significa utilizzatore limitato. La competenza di base è limitata alle situazioni familiari. Tale persona ha dei problemi frequenti sia nella comprensione che nell’espressione orale. Inoltre non è capace ad usare linguaggio complesso.
  • Grado 3: significa utilizzatore estremamente limitato che trasmette e capisce solo un significato generico nelle situazioni molto familiari. Con un utilizzo del grado 3 capitano molteplici interruzioni durante la comunicazione.
  • Grado 2: significa utilizzatore che parla in modo intermittente. Quindi non è possibile effettuare una comunicazione ad eccezione di informazione di base usando parole di base o formule brevi in situazioni familiari e/o se si va incontro a esigenze immediate. Tale utilizzatore ha grandi difficoltà nel capire l’inglese scritto e parlato.
  • Grado 1: significa non utilizzatore. Tale persona non ha essenzialmente nessuna capacità di usare la lingua aldilà di possibilmente poche parole.
  • Grado 0: significa che non ha provato a sostenere l’esame e che quindi nessuna informazione fornita che potrà essere valutata.

Come viene valutato il punteggio complessivo?

Esame IELTS punteggio

Il vostro risultato complessivo viene calcolato prendendo i punteggi intermedi dei 4 componenti dell’esame (ascolto, lettura, scrittura e orale). Tale punteggio per ciascuna delle parti viene valutato in maniera equa. Quindi la valutazione viene arrotondata verso il punteggio intero o per metà più vicino.

Se per esempio avete raggiunto 6.5 per l’ascolto, 6.5 per la lettura, 5.0 per la scrittura e 7.0 per l’orale, il vostro punteggio totale con il quale verrete premiati sarà di 6.5. Questo perché sommando il punteggio delle 4 categorie si arriva ad un totale di 25 che poi verrà diviso in 4 e così si ottiene il risultato di 6.5

Se invece avete raggiunto 4.0 per l’ascolto, 3.5 per la lettura, 4.0 per la scrittura e 4.0 per l’orale, verrete premiati con il punteggio totale di 4.0. Sommando i punteggi delle 4 categorie si raggiunge il totale di 15.5 che poi diviso in 4 risulta in 3.875 che verrà arrotondato verso il punteggio 4.0

Punteggi Ascolto IELTS

Il punteggio dell’ascolto è calcolato sul numero delle risposte corrette su un numero totale di 40 domande del test. Non si perdono punti per delle risposte sbagliate.

Risposte Corrette                                        Punteggio

39-40                                                           9

37-38                                                            8.5

35-36                                                            8

32-34                                                            7.5

30-31                                                            7

26-29                                                            6.5

23-25                                                            6

18-22                                                            5.5

16-17                                                            5

13-15                                                            4.5

11-12                                                            4

Categoria: Lingue straniere | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot