Certificazioni della lingua Inglese: quali sono e come ottenerle
Per la lingua inglese, esistono vari tipi di certificazioni, a seconda del paese anglofono che li rilascia e delle finalità per le quali si intende conseguirli, generali o lavorative (insegnamento, ambito commerciale, legale, finanziario, ecc.), o di preparazione ad un percorso di studi in Italia o all´estero.
Con i nostri corsi di Inglese prepariamo qualsiasi tipo di certificazione ufficiale per la lingua inglese dando un occhio di riguardo agli esami Cambridge che, ad oggi, rappresentano le certificazioni più importanti e complete a livello internazionale; sono gli esami più richiesti e riconosciuti e sono ancorati al quadro comune di riferimento europeo CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) del Consiglio d´Europa.
Sono riconosciuti da università e aziende di tutto il mondo. In genere sono validi per i crediti formativi e riconosciuti nelle scuole, nelle università e in molte altre istituzioni.
L’esame Cambridge si suddivide in più livelli:
- KET: Key English Test LIVELLO A2
- PET: Preliminary English Test LIVELLO B1
- FCE: First Certificate in English LIVELLO B2
- CAE: Certificate in Advanced English LIVELLO C1
- CPE: Certificate of Proficiency in English LIVELLO C2
Gli esami Cambridge English comprendono anche versioni prettamente professionali.
BEC Business English Certificates (esame in ambito commerciale) che si articola in tre livelli:
- Preliminary (PET – livello B1)
- Vantage (FCE – livello B2)
- Higher (CAE – livello C1)
Ogni prova è basata su situazioni realistiche e questioni analoghe a quelle che ci si può attendere di incontrare nella vita lavorativa di un professionista dell’area legale e in particolare del settore del Diritto commerciale internazionale.
IELTS (International English Language Testing System): è la certificazione di Inglese più popolare al mondo sia per studio che per lavoro.
L’Esame IELTS prevede infatti due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l’esame:
- Academic: per chi ha intenzione di frequentare un’università o master in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per le prove di reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;
- General Training: esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il reading e il writing sono uguali ma incentrati su argomenti differenti, atti a dimostrare l’effettiva capacità dell’individuo di integrarsi nel paese ospitante;
Prevede un punteggio che va da 1 (non utente) a 9 (utente esperto) ed è in genere richiesto con un punteggio di 6.5 / 7. I risultati arrivano a casa del candidato dopo 13 giorni.
ICFE (International Certificate in Financial English)
BULATS (Business Language Testing)
Altre certificazioni richieste:
TOEFL (Test of English as a Foreign Language): è l’esame di conoscenza di Lingua Inglese richiesto per l’ammissione ad un corso di studio nelle università degli (Stati Uniti, Canadesi, Australiane e Britanniche) da multinazionali, e dalle università europee che svolgono i master in inglese.
Più alto è il punteggio, migliore è la valutazione (massimo punteggio: 120 punti).
TOLES (Test of Legal English Skills Examinations)
Oltre alle certificazioni della lingua inglese, potresti essere interessato ai nostri corsi di Inglese generici: contattaci per fissare un appuntamento e creare un percorso formativo per imparare la lingua inglese.