5 canzoni per Imparare l’Inglese


Canzoni per imparare l'Inglese: le migliori canzoni per imparare l'Inglese

Imparare l’Inglese con le canzoni

Esercitare la propria conoscenza attraverso l’ascolto della musica, è uno dei modi più divertenti per imparare l’inglese. Lo studio per mezzo della musica è uno dei sistemi più rapidi e veloci per apprendere la lingua; quando infatti si ascolta per la prima volta una canzone che piace, d’impulso si va a leggere il testo per capirne il significato. Sicuramente ci sono alcune canzoni che sono più adatte di altre per imparare l’Inglese.

Anche i film e serie TV possono essere un ottimo strumento per aiutare lo studio dell’Inglese, a patto che si guardino solo film in lingua originale e non doppiati in Italiano. Beh con le canzoni non abbiamo possibilità di scelta!

Ascoltando più e più volte una canzone, la parola che prima non si conosceva entra nel nostro cervello ed automaticamente la si ricorda e la si associa a quella determinata canzone. Le canzoni sono in grado di creare una connessione emotiva tra chi l’ascolta e la musica stessa.

Scelta una delle tante canzoni per imparare l’Inglese, vediamo un utile esercizio per ottenere i migliori risultati:

  • Ascoltare la canzone più volte e cercare di scrivere su un quaderno il testo(senza controllarlo su internet) a seconda di quello che noi capiamo.
  • Una volta scritto il testo, andare a verificare il testo originale e confrontarlo con il proprio.
  • Riascoltare la canzone con il testo originale davanti.
  • Cercare il significato di tutte le parole che non conosciamo.
  • Riascoltare la canzone avendo bene in mente il significato completo di tutta la canzone.

Attraverso l’associazione del testo alla melodia della musica, il cervello ha meno difficoltà a ricordare tutte le parole che non si conoscevano. L’individuazione delle canzoni giuste per questo tipo di apprendimento dipendono un po’ dai gusti personali; sicuramente il genere pop risulta quello più facile sia per ritmo che per temi affrontati.

Le 5 migliori canzoni per imparare Inglese

  1. The Beatles – Yellow Submarine: una delle canzoni più famose dei Beatles che venne scritta e pubblicata nel 1966. La canzone, che parla di un sottomarino giallo, ha un testo molto semplice e la maggior parte delle parole si ripetono molte volte. Grazie alla sua musica orecchiabile, il testo entra subito nella mente di chi l’ascolta.
  2. Celine Dion – My heart will go on: colonna sonora del film “Titanic”, la canzone fu pubblicata in Australia e Germania l’8 dicembre del 1997 mentre nel resto del mondo tra il gennaio e il febbraio del 1998. La canzone parla di un amore che chi canta non riesce a dimenticare, nonostante il “mio cuore andrà avanti”. Un testo che emoziona e che rimane ben impresso nella mente.
  3. The Beatles – Yesterday: altro capolavoro dei Beatles del 1965. Yesterday è la canzone che vanta il maggior numero di copie ed è ritenuta una delle canzoni più belle del ventesimo secolo. Narra di un uomo che si chiede come mai la sua amata sia andata via e che vorrebbe di nuovo che fosse ieri.
  4. Mandy Moore – Only Hope: la cantante registrò questa canzone nel 2002 per il film “I passi dell’amore”. Il testo parla di speranza e destino e la sua dolce melodia fa in modo che la canzone rimanga nel cuore delle persone.
  5. Adele – Hello: questa bellissima canzone è stata pubblicata da Adele nel 2005. Il testo parla di un amore finito male e dei rimpianti che la donna prova per come la storia si sia conclusa. Questa ballata romantica e al tempo stesso struggente insegnerà molti termini.

Categoria: Lingue straniere | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Piazza Bologna (linea B) Logo Metropolitana Roma

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot