Certificazioni della lingua Inglese

Per la lingua inglese, esistono vari tipi di certificazioni, a seconda del paese anglofono che li rilascia e delle finalità per le quali si intende conseguirli, generali o lavorative (insegnamento, ambito commerciale, legale, finanziario, ecc.), o di preparazione ad un percorso di studi in Italia o all´estero.

La Scuola Di Lingue Roma prepara qualsiasi tipo di certificazione ufficiale per la lingua inglese dando un occhio di riguardo agli esami Cambridge che, ad oggi, rappresentano le certificazioni più importanti e complete a livello internazionale; sono gli esami più richiesti e riconosciuti e sono ancorati al quadro comune di riferimento europeo CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) del Consiglio d´Europa.

Sono riconosciuti da università e aziende di tutto il mondo. In genere sono validi per i crediti formativi e riconosciuti nelle scuole, nelle università e in molte altre istituzioni.

L’esame Cambridge si suddivide in più livelli:

  • KET: Key English Test LIVELLO A2
  • PET: Preliminary English Test LIVELLO B1
  • FCE: First Certificate in English LIVELLO B2
  • CAE: Certificate in Advanced English LIVELLO C1
  • CPE: Certificate of Proficiency in English LIVELLO C2

Gli esami Cambridge English comprendono anche versioni prettamente professionali.

BEC Business English Certificates (esame in ambito commerciale) che si articola in tre livelli:

  • Preliminary (PET – livello B1)
  • Vantage (FCE – livello B2)
  • Higher (CAE – livello C1)

ILEC International Legal English Certificate: articolato in quattro prove:

  • Test of Reading (prova di lettura e comprensione)
  • Test of Writing (prova di scrittura)
  • Test of Listening (prova di ascolto e comprensione)
  • Test of Speaking (prova di conversazione)

Ogni prova è basata su situazioni realistiche e questioni analoghe a quelle che ci si può attendere di incontrare nella vita lavorativa di un professionista dell’area legale e in particolare del settore del Diritto commerciale internazionale.

IELTS (International English Language Testing System): è la certificazione di Inglese più popolare al mondo sia per studio che per lavoro.

IELTS prevede infatti due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l’esame:

  • Academic: per chi ha intenzione di frequentare un’università o master in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per le prove di reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;
  • General Training: esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il reading e il writing sono uguali ma incentrati su argomenti differenti, atti a dimostrare l’effettiva capacità dell’individuo di integrarsi nel paese ospitante;

Prevede un punteggio che va da 1 (non utente) a 9 (utente esperto) ed è in genere richiesto con un punteggio di 6.5 / 7. I risultati arrivano a casa del candidato dopo 13 giorni.

ICFE (International Certificate in Financial English)

BULATS (Business Language Testing)

Altre certificazioni richieste:

TOEFL (Test of English as a Foreign Language): è l’esame di conoscenza di Lingua Inglese richiesto per l’ammissione ad un corso di studio nelle università degli (Stati Uniti, Canadesi, Australiane e Britanniche) da multinazionali, e dalle università europee che svolgono i master in inglese.

Più alto è il punteggio, migliore è la valutazione (massimo punteggio: 120 punti).

TOLES (Test of Legal English Skills Examinations)

Certificazioni della lingua Inglese ultima modifica: 2015-06-09T08:28:59+00:00 da Scuola di Lingue Roma